I miei primi 7 anni in RGA
Come moltissimi di voi sapranno il 26 marzo è stato il settimo compleanno della RGA! Sembra ieri! 

Il post di Donato su Facebook e i commenti dei Ragazzi mi hanno riportato indietro al marzo 2009, quando Donato decise d'intraprendere questa bella avventura. Sì trattava proprio di un'avventura o meglio una scommessa! 

Ricordo ancora quando mi disse se volevo far parte della squadra già composta da lui, Roberto e Antonio. La prima visita ai locali dove c'era il suo studio di registrazione (il luogo dove fu registrato il cd allegato a Private Lesson) e i disegni dell'architetto per la ristrutturazione. Sì perché all'epoca non c'era nulla di quello che vedete oggi a parte le aule difronte a quella di Donato. La RGA era un'entità astratta,  solo un telefono cellulare e il mio MacBook! In mezzo a tutto ciò Donato dovette partire per il Musikmesse di Francoforte!

Sembra incredibile ma proprio in quei giorni arrivò la prima iscrizione quella di Valerio (tessera n. 1), che ci permise di acquistare la mia scrivania. Non appena Donato tornò cominciarono i lavori di ristrutturazione. Ricordo che gli dissi: "Non ho proprio idea di come faremo, i ragazzi vorranno vedere la struttura prima d'iscriversi e noi non ce l'abbiamo!" Sapete cosa mi rispose? "Organizziamo il tour delle macerie, dove spiegheremo come sarà la Rock Guitar Academy". Detto fatto molti di voi se lo ricorderanno.

Sono passati sette anni da allora e la scuola ha visto passare tanti studenti molti dei quali ora sono diplomati e lavorano con la musica, altri come Piero, Andrea ed Alessandro ora insegnano proprio in quelle aule dove hanno studiato! Direi che è una bella soddisfazione per la scuola. 

Per non farci mancare nulla, in questi giorni sono arrivate due splendide notizie. Roberto Diana e Demetrio Scopelliti entrambi diplomati all'MCR parecchi anni fa, sono diventati endorser di alcuni importanti marchi internazionali. Abbiamo, così chiesto ad entrambi di scrivere qualche riga sulla loro esperienza, hanno accettato e scritto delle bellissime parole che ora vi riporto:

Roberto: "Sono tanti gli esempi che potrei fare, ma uno dei ricordi più belli riguarda un momento di forte crisi personale, in cui Donato, i miei compagni di corso e Cristina, forse in parte inconsapevolmente sono stati fondamentali per farmi riprendere nel giro di una decina di giorni e ripartire con più energia di prima. Per me l'MCR non è stato semplicemente una scuola o un corso, ma un momento importante che porterò sempre con me!"

Demetrio: "L'aver frequentato l'MCR e avere Donato come insegnante ha sicuramente incrementato la mia responsabilità nel lavoro, mi ha insegnato a dare sempre il meglio di me stesso spingendomi a superarmi di volta in volta, oltre ovviamente all'aver perfezionato il mio stile come chitarrista. Ma beh, quest'ultima cosa era scontata, data la qualità del corso. Concludendo se lavori bene e non molli MAI un giorno arriverai a realizzare i tuoi sogni!"

Queste due recenti testimonianze mi portano a pensare che siamo (mi ci metto anch'io, anche se il mio contributo è veramente minimo) sulla strada giusta, sia dal punto di vista didattico che personale. La conferma di questo mio pensiero è stata la visita di Demetrio, che qualche giorno fa tornato in Italia per le vacanze di Pasqua (lui vive in Norvegia), è passato a trovarci con sua moglie e i suoi due splendidi bambini e per la prossima settimana aspettiamo anche Roberto che sarà in Lombardia per alcuni concerti.

Direi che questo è già un bellissimo risultato, ma come dice sempre Donato e Demetrio lo conferma, bisogna sempre superarsi anche nelle piccole cose di tutti i giorni per riuscire a raggiungere sempre risultati migliori. Quante volte viene da pensare ma chi me lo fa fare, ho già raggiunto un buon risultato, perché devo mettermi a imparare cose nuove e che magari non mi piacciono, quello che già so produce ottimi risultati, è lavoro inutile. Se però tutti la pensassimo così saremmo fermi metaforicamente all'età della pietra!

Quindi, concludendo buon compleanno RGA, abbiamo davanti ancora tanta strada da percorrere insieme!
Rock Guitar Academy
BACKSTAGE