Staff

Alessandro Zaccheroni - Docente dello stage MAP


Biografia

Nasce a Milano il 9 novembre 1968. Intraprende il primo corso di pianoforte all'età di 5 anni e da allora prosegue gli studi conseguendo prima il diploma di teoria e solfeggio, poi il V e l'VIII di pianoforte, con armonia e storia della musica complementari. Contemporanemente studia informatica conseguendo l'attestato di programmatore su macchine IBM.

La conoscenza della musica e insieme, della programmazione delle macchine lo portano alla collaborazione con KORG per 5 anni, divenendo consulente nazionale del servizio "InfoKORG" dal 1989 al 1994, periodo nel quale si occupa anche della realizzazione di banche suoni e setup live per diversi artisti nazionali.

Dal 1993 entra a far parte degli OxxxA, nota cover band con la quale intraprende un'intensissima attività live sul territorio nazionale ed estero, collaborando in studio con molti artisti e produttori tra cui Piero Cassano, Carlo Marrale (Matia Bazar), Franz Di Cioccio e Patrick Ziivas (PFM), Maurizio Vandelli, Mario Natale e molti altri e live in qualità di "Grande fratello band" e "Night '80 band".

Nel 2000/01 collabora con Audiostatus studios in qualità di producer-remixer-arrangiatore, firmando diversi brani tra cui "Pleasure to the high sense" (Clavid project), "Stay hear" (Luke Lockers), "Corason" (Ydalia Suarez) e vari brani delle compilation EDEl Trance ed Ibiza party. Nel 2003 collabora con Sunrise prodution per l'editing e parte degli arrangiamenti dell'album "Angelini" di Roberto Angelini e "Per conto mio" di Helena.

Dal 2007 è docente di pianoforte moderno presso la scuola di musica Pontesoud di Cremona.

Nel 2008 ottiene la certificazione mondiale "Apple Certified Pro Logic 8" level one.diventa docente di informatica musicale ed evoluzioni stilistiche del corso "Musicista esperto in tecniche d'esecuzione con competenze didattiche" per il centro di formazione professionale della regione Lombardia. Sempre nel 2008 ottiene la certificazione mondiale "Apple Certified Pro Logic 8" level one. Sempre nel 2008 collabora con gli Eko-K per l'editing ed il mastering dell'album "L'apparenza"

Nel 2009 diventa docente di informatica musicale, hard disk recording e tastiere presso la Rock Guitar Academy e per il centro di formazione professionale della regione Lombardia. 

Nel 2011 collabora con Paulo Renftle per la produzione e gli arrangiamenti per i commercial video "Absolute Water" e "Lana Flirt" e con il Teatro danza di Cremona per l'arrangiamento e l'editing del Musical "Non c'è domani senza ieri".

Insegnamento

Docente del seminario MAP alla Rock Guitar Academy


Curriculum aggiornato al 10 settembre 2012