Success Stories


Matteo Fenoglio è il chitarrista dei "Divina"


Ecco cosa ci racconta di questa esperienza.

"Mancavano circa tre mesi al giorno del mio esame finale MCR®, quando ricevetti una chiamata in cui mi si chiedeva la disponibilità per cinque sostituzioni del chitarrista dei "Divina" nei concerti che il grumi aveva in programma la settimana successiva. Io ovviamente ero al settimo cielo. I "Divina sono una cover band leader nell'intrattenimento musicale del nord Italia, parliamo di circa centoquaranta date all'anno! Sapevo che sarebbe stata dura imparare in soli sei giorni in soli sei giorni tutto il repertorio (più di novanta brani) e farsi tutte le patch di suoni necessari, ma sapevo anche di avere tutte le conoscenze per riuscirci, quindi accettai.

Il "boss" mi consegnò un file contenente due ore di mp3, era la registrazione del concerto in presa diretta dal mixer. Senza alcuna prova, mi fece salire sul palco la settimana seguente. Un bel rischio per lui, ma probabilmente si fidò della mia preparazione maturata alla Rock Guitar Academy. Senza quei quattro anni e senza un esame finale così tosto, non sarei mai riuscito ad organizzarmi lo studio per arrivare pronto al primo concerto. La RGA mi ha lasciato, oltre ad un bagaglio tecnico notevole, la consapevolezza dei miei limiti e tutti gli strumenti per superarli e per questo sarò sempre grato a Donato e a tutti gli insegnanti che mi hanno aiutato a crescere.

A distanza di quattro mesi da quella telefonata, posso dire di essere un diplomato MCR® e il chitarrista titolare dei "Divina". E' una grade soddisfazione! Ho realizzato il sogno di molti ragazzi che come me desiderano vivere di Musica. Si può fare! Ci vuole tanto impegno e costanza nello studio, ma vi garantisco che ne vale la pena, soprattutto quando capisci che a soli 23 anni puoi mantenerti da solo!

Grazie ancora a Donato per avermi dato tutte le carte giuste per giocarmi bene ogni occasione.

Ah, quasi dimenticavo, un grazie ENORME va a Cristina, la "psicologa" della RGA che ha sempre le parole giuste per motivarti e darti l'energia necessaria per non mollare."

Matteo Fenoglio


Alcune success stories