3...2...1..........DIRETTA!
Ieri alle 17 c'è stata la prima diretta Facebook della RGA, anzi di Donato! Sono dieci anni che assisto ai suoi seminari  ma ad una diretta mai. Era per entrambi la prima volta!

Nonostante le migliaia di seminari alle spalle si vedeva che aveva un'emozione diversa dal solito....In una diretta ci sono un sacco di cose da tenere sotto controllo l'inquadratura, il microfono, le basi, i suoni e in più le domande del pubblico. Dopo pranzo iniziano le prove la lezione é bellissima, ma bisogna capire come gestire le domande, nel senso che se deve spiegare e suonare leggere le domande del pubblico che arriveranno diventa problematico. Come si fa? 

Decide per la voce fuori campo, la mia! Aiuto! Non ho mai fatto una cosa del genere e se poi faccio casino? Mancano pochi minuti all'inizio e l'unica cosa che posso fare é provarci. 

A cinque secondi dalla diretta mi dice controlla che si veda e si senta bene. 3...2...1.....DIRETTA! Donato inizia a suonare, prendo il cellulare e vado sulla sua pagina Facebook e ovviamente dimentico di azzerare l'audio quindi si sente per un attimo l'audio doppio. Accidenti comicio proprio bene... Lui prontissimo (si vede che ha migliaia di ore di live alle spalle) come se niente fosse dice "C'è qui Cristina che mi aiuterà con le vostre domande" e parte con la lezione.

Comincio a vedere cuoricini che fioccano (sono le persone che si collegano), ce ne sono sempre di più! Arrivano i primi saluti dei partecipanti, alcuni sono studenti, diplomati e amici molti altri non li conosco.... Cominciano le domande... devo trovare  il momento giusto per fargliele senza interrompere i cornetti che sta spiegando. Fortunatamente con la coda dell'occhio si accorge che volevo dirgli qualcosa e ancora una volta  mi viene in aiuto con il suo "Cri ci sono domande?" 

Parto con la prima e da lì in poi é un crescendo, domande continue, battute, saluti ... non sento più la tensione e comincio a divertirmi. Donato sembra che faccia questo tipo di dirette da sempre. Suona, spiega risponde alle domande più disparate anche su argomenti diversi da quello originario della lezione, insomma sembra proprio a suo agio. Lui non lo sa ma il pubblico è in crescita la diretta sta andando bene e io vorrei dirglielo ma ovviamente non posso così comicio anche a leggergli saluti e battute. 

La diretta doveva durare mezz'ora abbiamo superato l'ora e mezza con un finale a sorpresa ... Tre ascoltatori, i più veloci con il telefono hanno vinto una lezione con lui. Ci sono voluti solo due minuti per trovare i vincitori, l'abbiamo comunicato  ma il telefono è andato avanti a suonare per mezz'ora e molti mi dicevano "lo so che non ho vinto ma volevo dirvi che è stata una bellissima diretta, ci vediamo alla prossima!"

Io mi sono divertita come una matta, ma soprattutto ho realizzato che quando hai un professionista al tuo fianco che ti guida puoi fare cose che non avresti mai pensato di fare e....vi garantisco che è una sensazione bellissima!

Allora non mi resta che dire ci vediamo alla prossima!
Rock Guitar Academy
BACKSTAGE