Grazie Marco
Era tanto che non scrivevo sul blog, ma oggi dopo aver letto il messaggio inviatomi da Marco e dopo aver chiesto il suo consenso, non ho potuto fare a meno di condividerlo con voi! Eccolo:

Ciao Cristina, mi chiamo Marco e scrivo a te perché so che sei una colonna fondamentale della RGA. Volevo ringraziare te e Donato per le dirette perché ho risolto un problema che da anni mi tormentava e per il quale non dormivo la notte.
Breve storia personale: nel '97 mi son trasferito a Milano volendo inseguire una carriera nella musica ma osteggiato dai genitori, per cui ho ceduto e mi sono laureati al Politecnico tralasciando la chitarra, che ho ripreso anni dopo con diversi insegnanti. Io arrivavo a lezione e loro mi facevano studiare l'esercizio mentre si facevano i fatti loro. Insomma insegnanti mai un vero maestro. E mannaggia abitavo a 20 minuti dalla vostra sede!! Sentivo spesso parlare di Donato ma il mio cervello da 18enne non collegava il fatto che potessi andare a lezione da un insegnante anziché dal vicino di casa. Vabbè coi se e coi ma la storia non si fa. Ringrazio comunque il cielo di aver avuto una buona formazione classica di pianoforte in tenera età. Suono live ed in studio ormai da diversi anni e mi sono tolto le mie soddisfazioni, tuttavia negli ultimi 3-4 anni ho cominciato a soffrire di dolori molto forti alle articolazioni, ai muscoli, alle cervicali, alla schiena ed infine alla spalla... pensavo fossero dovuti all'attività sportiva che avevo intrapreso ed al lavoro al Cad. Il problema fisico cominciava a preoccuparmi anche perché negli ultimi mesi erano comparsi formicolii all'anulare ed al mignolo della mano sinistra oltre a delle scosse sulla schiena, per cui temevo cose tipo Fuoco di S. Antonio o patologie associate ai nervi... La cosa era molto frustrante (notti insonni con dolori) e costosa (fisioterapisti), poi per caso qualche mese fa ho visto un episodio in diretta di Donato e mi si è aperto un mondo: ho scoperto che la sera studiavo con una postura orribile (che hanno in molti), spesso digrignavo i denti ed ero pure convinto di non essere un chitarrista "veloce". E la cosa assurda è che dopo tanti anni a studiare, leggere metodi, guardare tutorial, comprare libri e corsi online, nessuno mi spiegasse delle cose tanto essenziali quanto scontate: corretta postura, suonare allo specchio, pause brevi ogni tot minuti, muscoli rilassati, bocca aperta... beh in un paio di mesi ho superato i miei limiti tecnici, ma la cosa più bella è che i sintomi sono spariti magicamente in pochi giorni con gli accorgimenti postulai di Donato ed ora non ho più dolori muscolari da nessuna parte!! Mi sembra di essere rinato e con 10 anni di meno, ed ho anche più disponibilità a giocare con le mie figlie (cosa prima preclusa dai continui dolori cervicali o alla spalla). Io per questo non so come ringraziarvi!! Ma veramente! Inutile dire che ho comperato Tapioche, Legato, Private Lesson, Guitar Theory & Workout e Chords... ci sono più suggerimenti e trucchetti lì che in 10 anni di YouTube! E la sera studio felice dopo aver portato a letto le bimbe! In attesa di poter suonare dal vivi!
Vi auguro una buona settimana!

Marco

Grazie ancora a te Marco per il meraviglioso messaggio ed è grazie anche a questi messaggi che continuiamo a cercare di dare sempre il meglio!


Rock Guitar Academy
BACKSTAGE