Success Stories


Federico Roncoletta è il chitarrista dei "SuperUp"


Federico Roncoletta diplomato 2018 al corso MCR® è il chitarrista della band SuperUp. Ecco cosa ci racconta Federico:

"Verso la fine del 2017, vengo contattato dai "SuperUp" per diventare il loro nuovo chitarrista. Scopro con piacere di essere stato notato da loro grazie ai video RGA girati pochi mesi prima.

Dopo una breve audizione, mi viene consegnato il materiale di partenza da preparare: circa 30 brani e 10 medley (roba tosta!).

Ricordo che nei giorni successivi mi sono chiuso in casa a studiare ogni singola parte di chitarra. Non  è stato per niente facile, anche perchè in quel periodo stavo ancora frequentando il quarto ed ultimo anno MCR®, ma grazie al rodato metodo di studio acquisito negli anni precedenti ho preparato tutto il repertorio in brevissimo tempo, lasciando tutta la band a bocca aperta!

Così in un battibaleno mi ritrovo a calcare i più grandi palchi del Nord Italia e della Svizzera arrivando a suonare circa 200 date all'anno. Praticamente un sogno che si avvera!

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza i preziosissimi insegnamenti di Donato e di tutti i docenti RGA che mi hanno aiutato ad affrontare qualunque tipo di esperienza lavorativa, fornendomi un'impeccabile preparazione musicale e un validissimo metodo di studio, indispensabili per poter eccellere nel mondo della musica. Il tutto senza mai far mancare il divertimento, costante fondamentale di ogni lezione in classe: si studia tanto ma ci si diverte ancora di più!

Non posso che essere grato a Donato per avermi seguito in questi anni, facendomi crescere sia come chitarrista sia come persona, per avermi aiutato a fare della mia passione un lavoro, ma soprattutto creduto in me. Sarà sempre per me un punto di riferimento.

Concludo con un breve messaggio da parte della band:
"Che Federico sia una persona affidabile e seria si evince già dalle prime parole scambiate con lui. Ma la vera sorpresa arriva quando imbraccia la chitarra: quando lo abbiamo conosciuto non ci saremmo mai aspettati da un ragazzo di 22 anni una tale preparazione tecnica, musicale e culturale che ci ha lasciati letteralmente strabiliati sin da principio.

I mesi seguenti e le tantissime date insieme non hanno fatto altro che rafforzare la nostra impressione facendoci conoscere una personalità poliedrica, versatile ed entusiasta, all'altezza di stare sul palco, ma anche giù dal palco, in tutte le situazioni che il bellissimo ma difficile mestiere del musicista presenta quotidianamente.

Federico non è solo un bravissimo musicista ma è diventato un vero uomo di spettacolo, uno splendido compagno di viaggio e un Amico. 
I SuperUp""

Federico Roncoletta


Alcune success stories