Success Stories


Tommaso Costa chitarrista sulla nave da crociera più grande del mondo


Tommaso Costa diplomato al corso CCR® con Roberto Fazari nel 2014 dopo due anni di imbarco come chitarrista sulle navi da crociera MSC è stato scelto da Royal Caribbean come chitarrista sulla Synphony of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo e la più importante della flotta Royal Caribbean, che ospita oltre seimilacinquecento passeggeri e duemiladuecento membri dell'equipaggio.

Tommaso ci racconta:
"In questo periodo sto suonando a bordo di questa gigantesca meraviglia del mare nel teatro della nave, il Royal Theayer, che ospita millequattrocento persone. Al momento è ospitata la produzione al completo del musical di Broadway "Hairspray" (orchestra di dieci elementi, direttore d'orchestra, ballerini e cantanti).

Oltre a questa location, la più importante, mi esibisco live in altri lunghe sparsi per la nave. Qui ho l'opportunità di suonare dei set che offrono ai passeggeri l'ascolto di molteplici stili come jazz-latin, big band, funky-rock, dixieland e guitar solo. 

Il livello dei musicisti con cui collaboro è molto alto e come si può immaginare è una meravigliosa esperienza lavorativa. In questo ambito lavorativo è necessario sempre essere sul pezzo. Spesso ci viene richiesto di preparare dieci/quindici canzoni per il set in pochissimo tempo (talvolta alla mattina stessa prima dello show, a me è già capitato diverse volte). Ringrazio Donato e Roberto che mi hanno dato tutti i mezzi tecnici, teorici e pratici per poter essere sempre pronto a svolgere al meglio questo lavoro, molto impegnativo ma al contempo molto bello. Ringrazio la Rock Guitar Academy per avermi supportato e aiutato a raggiungere questo grande obiettivo. Senza gli anni di studio in RGA tutto questo non sarebbe stato possibile, ed ora a distanza di quattro anni dal diploma, stanno dando definitivamente i loro frutti in ambito professionale e per la mia carriera!"


Alcune success stories